Biografia

Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Milano.

Ho conseguito il Master in counseling filosofico presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (SSCF) dell’Istituto Superiore di ricerca e formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria (ISFiPP).

Sono insegnante di Storia e Filosofia al Liceo classico “Massimo D’Azeglio” di Torino.

Sono stato collaboratore dell’Istituto di Psicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, dove mi sono occupato di questioni relative al tema della percezione, sia dal punto di vista filosofico-epistemologico che psicologico.

Successivamente ho collaborato con il Museo di Arte contemporanea del Castello di Rivoli, presso il quale mi sono occupato della redazione degli Itinerari didattici, editi dal Castello di Rivoli.

In qualità di formatore ho lavorato per il Provveditorato agli Studi di Torino nell’organizzazione e conduzione di corsi rivolti agli insegnanti di filosofia della scuola media superiore.

Ho operato nell’ambito dello sport in qualità di motivatore per squadre di calcio a cinque.

Nella scuola media superiore organizzo e conduco:

  • attività laboratoriali rivolte agli studenti, basate sulle metodologie proprie della comunità di ricerca;
  • corsi di formazione e aggiornamento rivolti ai docenti, basati sull’utilizzo delle varie metodologie delle pratiche filosofiche.
  • attività rivolte specificamente ai genitori;  in particolare incontri di gruppo su tematiche relative alla scuola, all’educazione, al rapporto tra adulti e adolescenti,  e sportelli individuali

Sono attualmente counselor filosofico, socio e docente della SICOF (Società Italiana di Counseling Filosofico), docente di Filosofia applicata al Master di specializzazione della Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino e membro del  Professional Club ISFiPP” (Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria).

Sono socio e docente della SGAI (Società Gruppoanalitica Italiana), presso la quale tengo lezioni su temi di carattere filosofico.